I Produttori, oltre a iscriversi a CONAI nella categoria Produttori, si iscrivono a uno o più consorzi di filiera in rapporto ai materiali prodotti e a singoli statuti consortili.
Tutti i soggetti sopra definiti aderiscono a CONAI.
Per ciascun materiale di imballaggio, CONAI e i Consorzi di filiera stabiliscono un CONTRIBUTO AMBIENTALE (CAC), che costituisce la forma di finanziamento per ripartire tra Produttori e Utilizzatori i costi della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo degli imballaggi primari, secondari e terziari.
Riferimenti normativi
Il versamento del Contributo Ambientale CONAI è regolato dagli articoli 221 e 224 del Dlgs 152/06 (ex articoli 38 e 41 del Dlgs 22/97) e delibere successive
Il Contributo Ambientale viene applicato in un punto particolare del ciclo di vita degli imballaggi, denominato “prima cessione”.
Si tratta del momento in cui:
– l’imballaggio finito passa dall’ultimo Produttore al primo Utilizzatore ovvero dal venditore dell’imballaggio finito (pronto all’uso) a colui che lo riempirà con il prodotto
oppure
Nel ciclo di vita di ogni imballaggio esiste una sola prima cessione: essa va indicata con chiarezza per evitare disguidi e ripartire correttamente gli oneri tra le operatori implicati.
Ogni reimmissione di un prodotto ricondizionato equivale ad una prima cessione
Per maggiori delucidazioni, consigliamo di consultare la guida all’adesione e applicazione del contributo ambientale conai 2019.
Trattasi dello strumento operativo che documenta tutte le procedure previste per i diversi soggetti interessati, in cui è possibile trovare un ricco apparato di definizioni, esemplificazioni, schede tecniche e linee interpretative, al fine di impreziosirne i contenuti e di fornire una chiave di lettura dell’intero “sistema imballaggi” completa e puntuale.
Vorresti un preventivo gratuito per il ritiro dei tuoi imballaggi?